Nel periodo estivo proponiamo attività ricreative per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni nel corso delle quali i ragazzi hanno modo di conoscere il cavallo e il mondo a cui appartiene e nello specifico: la vita della mandria e le sue regole che danno lo spunto per animare giochi attraverso i quali vengono trasmessi valori come la solidarietà, l’amicizia e il rispetto tra i componenti del gruppo. 

Altre attività didattiche permettono ai ragazzi di conoscere il cavallo nella storia: accanto all’uomo nelle conquiste, come mezzo di trasporto e nel lavoro dei campi, fino all’epoca moderna dove viene impiegato nello sport, nel tempo libero e come compagno dei bambini. 

 

 clicca qui----->Centri Estivi 2017         

 

Durante lo svolgimento delle attività i partecipanti hanno modo di apprezzare da vicino il cavallo e la vita che si svolge in maneggio: i lavori in scuderia, la pulizia, l’alimentazione del cavalli, le visite del veterinario e il lavoro del maniscalco. 

Nel corso dei centri estivi i ragazzi hanno modo di apprendere le basi dell’equitazione imparando la pulizia e il sellaggio dei cavalli e infine possono assaporare l’emozione di montare a cavallo riuscendo per alcuni anche a provare l’andatura del trotto.