Il Circolo Ippico Le Giare è affiliato alla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) e diretto da istruttori e tecnici F.I.S.E. .

Il Circolo Ippico Le Giare è una complesso ben avviato e completo, gestito da persone che vivono il mondo dell'equitazione con passione genuina.

Il Centro Sportivo è situato a Mira (VE), in località Giare, facilmente raggiungibile da Venezia-Mestre e da Chioggia e Ravenna percorrendo la S.S. 309 Romea.

Vai alle indicazioni su Google Maps

Il Circolo Ippico Le Giare mette a disposizione degli appassionati 20 box ognuno con paddock.panoramica circolo ippico le giare

Sono disponibili varie strutture che permettono di svolgere le attività equestri a differenti livelli: due campi in sabbia 40 X 60 e 30 x 40, un campo in sabbia per le attività pony 15 X 20, tutti illuminati.

Scuola di equitazione

La scuola di equitazione è aperta a ragazzi e adulti.

Lezioni

La scuola di equitazione del Circolo Ippico Le Giare è guidata dall'Istruttore Federale Mauro Corrò e offre lezioni di monta inglese per tutti i livelli, sia per principianti che per cavalieri esperti.
Le lezioni possono essere individuali o di gruppo e insieme all’istruttore viene definito un programma formativo in base agli obiettivi del singolo allievo e alla disciplina equestre praticata.
Durante le lezioni di qualsiasi livello vengono affrontati gli aspetti morfologici e psicologici del cavallo per permettere anche ai cavalieri principianti di sintonizzarsi e instaurare una comunicazione efficace con il cavallo assegnato sia da terra che in sella.

Iscrizioni e orari lezioni

È possibile iniziare a prendere lezioni in qualsiasi momento dell’anno. Le lezioni si svolgono dal lunedì alla sabato e gli orari sono flessibili e concordati direttamente con gli istruttori.

Cavalli

I cavalli della scuola di equitazione sono addestrati per lavorare con i principianti di qualsiasi età. Per i cavalieri di livello intermedio e avanzato sono disponibili cavalli in fida o mezza fida.

Pony Club

Una realtà strutturata a misura di bambini e ragazzi, il nostro Pony Club permette loro di avvicinarsi al mondo del pony con passione, divertimento e rispetto per gli animali, ciò che farà di loro dei cavalieri di domani.

Lezioni

Il Pony Club è gestito dall’Istruttrice Federale Elena Cinello e costituisce, nella nostra prospettiva sportiva, la prima tappa di avviamento all'equitazione. Bambini e ragazzi si approcciano alle varie discipline di questo sport attraverso un compagno su misura, il pony.

I corsi sono aperti tutto l'anno e coinvolgono bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi e, su richiesta e disponibilità, individualmente.

Attraverso il pony, più adatto per dimensioni alle loro esigenze, gli allievi apprendono l'autonomia e l'indipendenza nella gestione dell'animale da terra, oltre che competenze equestri specifiche in sella: esercizi progressivi personalizzati impartiti con un metodo ludico insegnano agli allievi a montare a cavallo divertendosi, ad imparare giocando, ad apprendere senza impartire rigide regole che si scontrano con le esigenze ludiche dei bambini. L'attività motoria svolta permette agli allievi di allenare equilibriocoordinazione consapevolezza del proprio corpo, oltre che numerosi aspetti sul piano relazionale con i compagni quali team buildingfiduciaautostimaleadership; l'approccio utilizzato promuove inoltre una relazione autentica tra allievo e pony.

Attività

La Scuola Pony costituisce un luogo di divertimento, di svago e di sani principi, ma in ottica sportiva rappresenta un avviamento alle discipline olimpiche (Salto Ostacoli, Dressage).

Alcuni dei nostri allievi infatti svolgono allenamenti mirati all'agonismo, con partecipazione regolare a pony day (gimkane e pony games) salto ostacoli riservate ai pony.

Periodicamente inoltre si organizzano stage facoltativi con istruttori federali per permettere agli allievi di confrontarsi con altri metodi di insegnamento, altre realtà sportive, nuovi spunti di allenamento.

Pony

La scuderia del Pony Club si compone di pony di diverse dimensioni, addestrati per il lavoro con bambini e ragazzi della scuola di equitazione, oltre che per le attività pre-agonistiche e agonistiche.

Giorni e Orari

I corsi sono attivi da gennaio a dicembre ed è possibile iscriversi ai corsi in qualsiasi momento dell'anno

Per le prime lezioni di equitazione non sono necessari abbigliamento o accessori tecnici. Il casco di protezione è obbligatorio e viene fornito dal Circolo prima della lezione.

Gli orari e i giorni delle lezioni sono da concordare con l’istruttrice (Elena- 3420061035)